Login

Rimedi naturali uveite

 

mirtillo-nero-uveite

L’uveite è una patologia che colpisce l’occhio e in particolare lo strato centrale chiamato uvea dove sono si trovano l’iride, il corpo ciliare e la coroide che sostiene la retina.

L’infiammazione può essere provocata da infezioni da virus, funghi, parassiti o lesioni agli occhi. Esistono diversi tipi di uveite e diverse cause. I sintomi più comuni sono il dolore e l’arrossamento all’occhio, la vista offuscata, aumento della sensibilità alla luce e macchie che fluttuano davanti agli occhi. Se lamentate questi fastidi non esitate a rivolgervi ad uno specialista.

 

 

I rimedi naturali contro l’uveite

Di solito si ricorre immediatamente ai farmaci comuni per risolvere l’uveite, quindi a corticosteroidi e colliri. Tuttavia esistono rimedi naturali per cercare di eliminare il fastidioso problema.

Sicuramente uno stile di vita sano e una corretta alimentazione favoriscono la guarigione o riducono i sintomi. Mangiare frutta e verdura fresca aiuta anche in questo caso.

La natura ci offre una soluzione efficace contro l’uveite che è il mirtillo nero, un frutto che previene e sconfigge le infezioni agli occhi grazie alla sua azione che rafforza i capillari. È noto che le infezioni attaccano un corpo con difese immunitarie basse; pertanto il consumo di alcune sostanze può essere un toccasana: allora via libera all’assunzione di propoli, astrogalo, olea europea, echinacea, tutte sostanze che rafforzano il corpo e il sistema immunitario.

 

curcuma-contro-uveite

Il consumo eccessivo di zucchero e caffè favorisce l’irritazione agli occhi, quindi è bene limitarsi con queste sostanze. L’azione antiossidante è garantita, invece, dall’Aspalathus linearis (Rooibos) e dal Frutescens Sutherlandia a base di erbe che apportano sani nutrienti al sangue.

Un altro elemento importante per la salute degli occhi e la cura dell’uveite è la melatonina che si trova in collirio o in gocce. La curcuma aiuta a lenire l’infiammazione in caso di uveite anteriore, come anche il curry.

 

 

Uveite: Prevenire è meglio che curare!

Anche nel caso di uveite, è importante prevenire invece che curare. Se la malattia è presente, non bisogna esporre gli occhi alle luci del neon; evitare gli schermi luminosi come il pc, il tablet o la televisione. L’uso di lenti a contatto peggiora la situazione così come anche toccarsi gli occhi con mani sporche.

Limitare il fumo e usare gli occhiali da sole sono altri accorgimenti necessari contro l’uveite.

Il tuo peso ideale ora!

Unghie gel perfette!

Denti bianchi senza sforzi

Rimedi amenorrea

Rimedi calvizie

Rimedi colite

Il miglior Contorno occhi

Rimedi gastrite

Non voglio brufoli!

Demenza senile

Cura per il mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo: Le info!

Rimedi periartrite

Rimedi stitichezza