Login

Uveite anteriore

 

uveite-anteriore-immagine

L’uveite anteriore è un’infiammazione degli occhi che normalmente ha come suo sintomo principale il dolore oculare abbinato ad una visione sfocata, all’eccessiva sensibilità alla luce, all’arrossamento e ad una lacrimazione più abbondante.

 

 

I sintomi e le cause dell'uveite anteriore

Se si riscontrano sintomi come quelli sopra descritti il primo passo è quello di farsi visitare da un oculista perché l’uveite anteriore può avere anche forme aggressive, essere causata da un trauma oculare che non è stato notato oppure trascurato.

La causa più comune comunque è nei globuli bianchi che attaccano l’uvea specialmente in presenza di altre malattie come l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e la spondilite anchilosante. Ma anche le infezioni dei denti non curate determinano la circolazione nel nostro corpo degli agenti patogeni che possono provocare l’uveite.

Se l’oculista riscontro un’infiammazione profonda  potrà prescrivere test specifici del sangue per determinare eventuali infezioni sistemiche dell’organismo che possano aver interessato anche l’occhio.

 

 

La terapia per l'uveite anteriore

Una volta scoperta la causa dell’uveite anteriore si dovrà valutare la terapia più idonea. Se l’uveite è di origine autoimmune, il medico prescriverà iniezioni di corticosteroidi nella zona periculare oltre che l’applicazione di colliri specifici per ridurre la pressione oculare e dunque il dolore. Si tratta di colliri a base di steroidi che nella prima fase andranno applicati a distanza di poco tempo, mentre il dosaggio verrà ridotto nei giorni successivi. Il trattamento può durare da un minimo di una settimana a due, ma il medico potrà anche prescrivere una terapia di mantenimento nei casi di uveite anteriore cronica per evitare la recidiva.

Tra le cure alternative esiste la melatonina che è un efficace adiuvante ma sono disponibili colliri e gocce a base di rimedi fitoterapici, da utilizzare sotto il controllo dell'oculista. Inoltre per ridurre l’infiammazione è sempre meglio seguire una dieta sana ed equilibrata nella quale si privilegiano frutta e verdura fresche che sono antiossidanti.

 

Il tuo peso ideale ora!

Unghie gel perfette!

Denti bianchi senza sforzi

Rimedi amenorrea

Rimedi calvizie

Rimedi colite

Il miglior Contorno occhi

Rimedi gastrite

Non voglio brufoli!

Demenza senile

Cura per il mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo: Le info!

Rimedi periartrite

Rimedi stitichezza